Adiposità localizzata, come trattarla al meglio

Adiposità localizzata, come trattarla al meglio

Adiposità localizzata, come trattarla al meglio

Cos’è l’adiposità localizzata e come la trattiamo?

L’adiposità localizzata è un accumulo di grasso causa di inestetismi della pelle come la pancetta o le maniglie dell’amore.

Una parte di grasso corporeo si concentra sulla superficie di specifiche zone del corpo rendendole serbatoi di accumuli di lipidi.

Come mai l’adiposità localizzata è così resistente?

L’adiposità localizzata è conseguente ad una serie di processi degenerativi di malfunzionamento dei tessuti connettivi e adiposi.

Normalmente le cellule adipose servono come magazzino di energia per l’organismo che viene bruciata quando ne serve più del necessario.

Quando però, a causa di stile di vita o per problemi di metabolismo, la riserva diventa inutilizzata, si accumula fino a comprimere i capillari che iniziano a rilasciare plasma dalle pareti porose.

Il plasma col passare del tempo infiamma il tessuto adiposo impedendo l’ossigenazione dei tessuti. In questo modo le cellule di grasso rimangono intrappolate nei tessuti vicini e iniziano un terribile processo dove gli adipociti si uniscono tra loro formando dei micro noduli.

Questo disturbo, se non trattato, inizia a creare un collagene fibroso per difendere i tessuti vicini da questi ammassi anomali.

Il grasso e l’acqua che funge da magazzino diventa ora inutilizzabile e i noduli sono più grossi, isolati e resistenti.

Adiposità localizzata, come trattarla al meglio

Come trattare l’adiposità localizzata?

Per combattere il disturbo sarà necessaria una serie di operazioni coordinate.

  • praticare un’attività fisica costante in modo da tonificare i muscoli e stimolare la circolazione
  • servirsi di trattamenti professionali per agire sulla zona interessata con prodotti medici adeguati e mirati
  • predisporre un piano alimentare adeguato per prevenire il gonfiore agli arti e la cellulite. Cibi detox, equilibrati e dalla facile digestione fanno al caso nostro.
×