Perdita capelli

TRICOLOGIA: COS’È LA CADUTA DEI CAPELLI, QUALI SONO LE CAUSE E COME CURARLA

Cos’è la caduta dei capelli?

La caduta dei capelli è un problema che colpisce entrambi i sessi e che si sviluppa gradualmente nel corso degli anni, tuttavia ci sono situazioni in cui si manifesta in maniera brusca.

I capelli hanno un certo ciclo di vita (nascono e muoiono o cadono naturalmente). Perdere tra i 50 ed i 100 capelli al giorno è perfettamente normale e poco evidente, tuttavia ci sono situazioni in cui la caduta dei capelli è eccessiva e dove i nuovi capelli non possono sostituire i capelli persi.

La perdita dei capelli è un problema che colpisce non solo il cuoio capelluto ma anche il resto del corpo e può essere temporaneo o permanente. Se noti una grande quantità di capelli persi mentre li lavi o li pettini, il consiglio di Asisa Care è consultare un tricologo, cioè un dermatologo specializzato nella cura del cuoio capelluto, prima che il problema peggiori:

Prenota una visita

Esistono numerosi agenti che causano la caduta dei capelli ed è necessario determinare correttamente l’eziologia di questo problema per poter successivamente istituire il trattamento appropriato, di cui parleremo alla fine di questo articolo.

Quali sono le cause della perdita dei capelli?

La caduta dei capelli può verificarsi più bruscamente durante i mesi autunnali. Una delle cause che porta a questa caduta stagionale può essere l’esposizione solare subita in estate, che indebolisce i follicoli piliferi.

Anche l’avanzare dell’età, che porta al deterioramento del ciclo di rigenerazione dei capelli, è una causa della caduta e diradamento dei capelli. Esistono poi numerose altre cause che possono scatenare un’eccessiva caduta dei capelli, per esempio:

  • Elevato stress ed ansia
  • Eventi traumatici nella vita privata
  • Shock fisici, come estrema perdita di peso o febbre alta
  • Malattie della tiroide
  • Alopecia areata
  • Malattie che causano cicatrici, come alcuni tipi di lupus
  • Infezioni del cuoio capelluto, come micosi o follicolite
  • Medicinali o farmaci
  • Dieta alimentare povera di proteine, vitamine, ferro o altri nutrienti

Come curare la caduta dei capelli

Esistono soluzioni ad ogni problematica, quindi se stai cercando un rimedio per curare la perdita dei capelli, è importante considerare l’opzione di consultare un tricologo e tornare ad avere capelli forti e sani:

Perdita capelli donna

Questo tipo di medico specializzato nel cuoio capelluto, può offrire una vasta gamma di trattamenti specifici adattati alle esigenze e alle cause della caduta dei capelli.

Tra i trattamenti disponibili ci sono:

  • Hair Laser
  • Mesoterapia
  • MMP

Tuttavia, è importante consultare un tricologo prima di intraprendere una strada. Questo perché solo un medico specializzato può determinare la causa esatta della caduta dei capelli e proporre un trattamento appropriato per la situazione specifica.

Inoltre, è meglio consultare un tricologo il prima possibile, piuttosto che aspettare che la situazione peggiori. La prevenzione è la migliore cura, e un tricologo può aiutarti a mantenere la salute dei tuoi capelli e prevenire la caduta prima che sia troppo tardi. Quindi, se stai riscontrando problemi di caduta dei capelli, rivolgiti alla clinica Asisa Care che offre, tra il suo staff di professionisti, anche un tricologo.

Scopri il trattamento adeguato per te, inizia da una diagnosi corretta e precisa:

Asisa Care
Call Now Button