Cambio di stagione: Sintomi, disturbi e rimedi naturali

Cambio di stagione: Sintomi, disturbi e rimedi naturali

Il cambio di stagione può causare una serie di disturbi e squilibri nella fisiologia del nostro organismo, determinando un senso di malessere piuttosto diffuso. Spossatezza, insonnia, calo dell’attenzione, caduta dei capelli e fame nervosa…sono solo alcuni dei sintomi più frequenti, tipici di questo periodo. Ma, con piccoli accorgimenti, è possibile sentirci meglio!

INTEGRATORI UTILI AFFRONTARE IL MAL D’AUTUNNO?

Per affrontare il ” mal d’autunno ” e recuperare energia, vitalità e buon umore, ci si può aiutare con l’alimentazione e introducendo, sotto consiglio del Medico, anche l’assunzione di integratori:

  MAGNESIO: di grande importanza per il nostro benessere, perché garantisce l’equilibrio del sistema nervoso e il buon funzionamento di tutti i meccanismi metabolici

VITAMINE DEL GRUPPO B: con particolare riferimento alla vitamina B12 che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario e la formazione dei globuli rossi, e alle vitamine B2 e B6 che contribuiscono a contrastare il senso di stanchezza e di affaticamento. 

 

ALIMENTAZIONE SANA ALLEATA DEL BUONUMORE

Quali alimenti prediligere per ritrovare energia?

Stanchezza, sonnolenza, sbalzi d’umore, aumento dell’appetito e abbassamento delle difese immunitarie, sono queste alcune risposte da parte del nostro organismo al cambio di stagione.  Per vincere la stanchezza, recuperare la vitalità e in generale contrastare questo senso di malessere, possiamo trovare nel cibo il nostro alleato.

  • Cereali come avena, grano saraceno, amaranto, orzo e farro, che contengono una buona quantità di fibre, di sali minerali e di triptofano, amminoacido quest’ultimo precursore della serotonina, detto anche ”ormone della felicità”.
  • Legumi (lenticchie, fagioli, ceci e piselli) ricchi di fibre, proteine e ferro, utili per la regolarità intestinale
  • Frutta secca (noci, nocciole, mandorle ..) ricca di grassi ” buoni” , fibre, vitamine e minerali , tra questi ultimi  spicca il magnesio, che  gioca un ruolo importante nello sviluppo della serotonina, ormone che contribuisce al senso di felicità e aiuta a regolare le emozioni.
  • Frutta fresca di stagione ricca di vitamina C, come arance e mandarini, che aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a rallentare l’invecchiamento cellulare.
AVVISOSIAMO APERTI CON I SEGUENTI ORARI:

Lunedì/Venerdì 9:00-18.00
Sabato e Domenica Chiusi

A causa della situazione determinata dalla pandemia Covid-19 informiamo tutti i pazienti che, temporaneamente, l’orario di apertura della Clinica sarà dalle 9:00 alle 18:00.

Verrà comunque garantito dalle 18.00 alle 19.30 un servizio telefonico di assistenza, per ogni necessità.

#altuofianco

Per prenotazioni:
al numero 02 4811822
o via mail: info@asisa-care.com

Asisa Care | Protocollo COVID-19
×