Anche in questo lungo periodo di isolamento, è importante non trascurare la cura della nostra pelle anzi, consigliamo a tutti di dedicare quei 10 minuti in più alla nostra beauty routine quotidiana, quelli che normalmente non abbiamo mai!
La prima regola per una bella pelle è esfoliare
È un procedimento che consente di rimuovere le cellule morte sulla superficie della pelle stimolando e accelerando il tournover cellulare.
Ma sappiamo bene che la pelle non è uguale per tutti e quindi, a seconda se è secca, grassa, sensibile con tendenza alla couperose, utilizzeremo il device più adatto.
Lo scrub può essere fisico, ovvero saponi al cui interno sono inglobate delle particelle ruvide, o chimico (a base di acido glicolico, mandelico, lattico e salicilico) cioè sostanze che gentilmente dissolvono le impurità.
L’esfoliazione può essere fatta sia in Clinica, chiaramente con metodi professionali, ma anche a casa usando dei prodotti che trovate sia in profumeria che in erboristeria; consigliamo di farla da una a due volte la settimana ed è perfetta per rendere la pelle più recettiva ai trattamenti, magari una bella maschera idratante.
Home Made: ricetta per una maschera esfoliante
Se in casa non avete un esfoliate, vi lascio una ricetta per farne uno home made:
- Zucchero di canna
- Olio vegetale (es. di mandorle, argan, jojoba, calendula, rosa mosqueta)
- Un cucchiaio di succo di limone
Passate bene sulla pelle e sciacquate con acqua tiepida.
La vostra pelle vi ringrazierà e sembrerà letteralmente nuova!
Il secondo step è l’idratazione.
Una volta rimossi i residui dell’esfoliante con l’acqua tiepida è possibile applicare un tonico o dei sieri dalle proprietà calmanti e detossificanti per restituire alla pelle il giusto Ph e il buon funzionamento della barriera protettiva.
A questo punto la pelle è pronta per una maschera.
La maschera va scelta in base al tipo di pelle e in base al risultato che vogliamo ottenere: purificare e idratare sono sicuramente step di cui necessitiamo quasi tutti.
Home Made: Maschera all’argilla per purificare la pelle
L’argilla è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione di una maschera purificante. Esfolia la pelle rendendola liscia e morbida.
E’ un ottimo rimedio contro acne, punti neri e brufoli. Grazie alle sue sostanze minerali assorbe le tossine della pelle.
Gli ingredienti per questa maschera sono molto semplici: argilla bianca e tisana di liquirizia.
Una volta preparata la tisana, mischiarla con l’argilla fino ad ottenere un composto non troppo fluido. Applicare sul viso, aspettare che asciughi e risciacquare con parte della tisana alla liquirizia raffreddata.
Infine, applicate la vostra solita crema idratante che vi aiuterà a lenire eventuali rossori, massaggiandola delicatamente!
Sentirete già il viso più liscio e noterete la differenza nella grana della pelle.
Donika Toma