Come possiamo prenderci cura della pelle?

Come possiamo prenderci cura della pelle?

Anche in questo lungo periodo di isolamento, è importante non trascurare la cura della nostra pelle anzi, consigliamo a tutti di dedicare quei 10 minuti in più alla nostra beauty routine quotidiana, quelli che normalmente non abbiamo mai!

La prima regola per una bella pelle è esfoliare

È un procedimento che consente di rimuovere le cellule morte sulla superficie della pelle stimolando e accelerando il tournover cellulare.

Ma sappiamo bene che la pelle non è uguale per tutti e quindi, a seconda se è secca, grassa, sensibile con tendenza alla couperose, utilizzeremo il device più adatto.

Lo scrub può essere fisico, ovvero saponi al cui interno sono inglobate delle particelle ruvide, o chimico (a base di acido glicolico, mandelico, lattico e salicilico) cioè sostanze che gentilmente dissolvono le impurità.

L’esfoliazione può essere fatta sia in Clinica, chiaramente con metodi professionali, ma anche a casa usando dei prodotti che trovate sia in profumeria che in erboristeria; consigliamo di farla da una a due volte la settimana ed è perfetta per rendere la pelle più recettiva ai trattamenti, magari una bella maschera idratante.

Home Made: ricetta per una maschera esfoliante

Se in casa non avete un esfoliate, vi lascio una ricetta per farne uno home made:

  • Zucchero di canna
  • Olio vegetale (es. di mandorle, argan, jojoba, calendula, rosa mosqueta)
  • Un cucchiaio di succo di limone

Passate bene sulla pelle e sciacquate con acqua tiepida.

La vostra pelle vi ringrazierà e sembrerà letteralmente nuova!

 

Il secondo step è l’idratazione.

Una volta rimossi i residui dell’esfoliante con l’acqua tiepida è possibile applicare un tonico o dei sieri dalle proprietà calmanti e detossificanti per restituire alla pelle il giusto Ph e il buon funzionamento della barriera protettiva.

A questo punto la pelle è pronta per una maschera.

La maschera va scelta in base al tipo di pelle e in base al risultato che vogliamo ottenere: purificare e idratare sono sicuramente step di cui necessitiamo quasi tutti.

Home Made: Maschera all’argilla per purificare la pelle

L’argilla è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione di una maschera purificante. Esfolia la pelle rendendola liscia e morbida.

E’ un ottimo rimedio contro acne, punti neri e brufoli. Grazie alle sue sostanze minerali assorbe le tossine della pelle.

Gli ingredienti per questa maschera sono molto semplici: argilla bianca e tisana di liquirizia.

Una volta preparata la tisana, mischiarla con l’argilla fino ad ottenere un composto non troppo fluido. Applicare sul viso, aspettare che asciughi e risciacquare con parte della tisana alla liquirizia raffreddata.

Infine, applicate la vostra solita crema idratante che vi aiuterà a lenire eventuali rossori, massaggiandola delicatamente! 

Sentirete già il viso più liscio e noterete la differenza nella grana della pelle.

 

Donika Toma

Tags:
AVVISOSIAMO APERTI CON I SEGUENTI ORARI:

Lunedì/Venerdì 8.30-19.30
Sabato e Domenica Chiusi

Siamo aperti in totale sicurezza, tutti gli ambienti sono sanificati e dotati per le misure di protezione contro il Covid-19, garantendo la massima tutela per la salute di tutti.

Per prenotazioni:
al numero 02 4811822
o via mail: info@asisa-care.com

Vi aspettiamo!

Asisa Care | Protocollo COVID-19
×