Le faccette dentali, anche dette faccette estetiche, possono essere la soluzione più veloce per avere un sorriso perfetto.
Cosa sono le faccette dentali?
Una faccetta dentale è un sottilissimo guscio in ceramica, con uno spessore simile a una lente a contatto (0,3 – 0,5 mm), allo stesso tempo tanto fine da non essere percepita in bocca dalla persona ma altamente resistente per durare a lungo e consentire una masticazione in tutta sicurezza.
Questo guscio viene applicato sopra ai denti naturali, per correggere vari difetti come forma, colore o allineamento, grazie a una tecnica non invasiva: in modo rapido ed efficace si possono così risolvere diverse problematiche estetiche.
Le faccette infatti possono rivestire completamente il dente oppure anche l’intera arcata, donando un sorriso naturale grazie a denti bianchi, lucidi e perfetti.
Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?
Le faccette dentali sono un trucco che spesso si nasconde dietro ai sorrisi perfetti dei VIP, dato che una faccetta in ceramica:
– ha un aspetto del tutto naturale
– difficilmente si può macchiare
– è molto durevole e resistente
– consente di avere denti bianchi e splendenti ed un allineamento perfetto
Ma questo trattamento estetico non è molto diffuso solo tra i personaggi dello spettacolo, è accessibile e consente di avere un sorriso da star a tutti coloro che lo desiderano perché ha notevoli vantaggi:
– È indolore e si opera senza anestesia
– È veloce ed efficace
– È sicuro e personalizzato
– È reversibile, può essere rimosso senza conseguenze
Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?
Nella clinica Asisa Care la salute viene sempre prima di tutto, per questo anche in caso di cure estetiche prestiamo particolare attenzione alla prima visita. È necessaria una prevalutazione delle condizioni del cavo orale del paziente, al fine di valutare la possibilità di eseguire i trattamenti. Dopo una prima anamnesi sullo stato di salute generale del paziente, la visita continua con:
1. CHECK-UP e VALUTAZIONE
da parte di un medico odontoiatra, con la possibilità di eseguire panoramica o TAC 3D comodamente il giorno stesso, se necessarie per una diagnosi più approfondita. Successivamente si procede con la presa impronte e allo studio del caso, così da proporre anche un preventivo personalizzato sulla base delle reali esigenze del paziente.
2. MOCK-UP in POLTRONA
nella seduta seguente viene eseguita una simulazione del risultato finale tramite un’anteprima delle faccette definitive, cioè la prova del mock-up: questa fase è fondamentale per limare i dettagli e realizzare il manufatto finale.
3. CONSEGNA delle FACCETTE
L’applicazione avviene in modalità non invasiva, senza il bisogno di anestesia e la durata varia in base a quante faccette dentali devono essere montate, ma può essere anche di una sola ora.
Quali problemi risolvono le faccette dentali?
Per chi vuole risolvere diverse problematiche, le faccette sono la soluzione più indicata, soprattutto nei casi in cui si desidera avere:
– un istantaneo miglioramento estetico del sorriso
– un rimedio definitivo per macchie sui denti o scheggiature
– la correzione della forma di alcuni denti, anche nel caso in cui siano molto corti
– un allineamento perfetto senza ricorrere a terapie ortodontiche con apparecchi fissi o mobili
– la copertura dei diastemi, gli spazi fra i denti
In questo modo si correggono tutti quei problemi che riguardano:
– denti consumati o leggermente spezzati
– denti storti
– denti irregolari
– denti ingialliti o macchiati che non migliorano nemmeno con lo sbiancamento dentale
In sintesi, sono particolarmente adatte per chi cerca un ottimo compromesso tra estetica e rapidità, ricercando un sorriso perfetto e senza difetti in poco tempo.
Come si applicano le faccette dentali?
Il trattamento comprende diverse fasi, ma è veloce ed indolore. Generalmente i passaggi sono:
– Si predispone la superficie esterna dei denti per permettere l’applicazione migliore possibile
– Se necessario, i denti vengono limati leggermente
– Si procede con l’applicazione di ogni singola faccetta
– Viene verificato assieme al paziente che la cromia e la forma delle faccette definitive siano quelle desiderate
– Si procede infine a far indurire il cemento in pochi minuti finali