Dietologia e Nutrizione, quali sono gli alimenti migliori in estate

Dietologia e Nutrizione, quali sono gli alimenti migliori in estate

Dietologia e Nutrizione, quali sono gli alimenti migliori in estate

Quali sono gli alimenti migliori in estate?

L’estate porta sulle nostre tavole alcuni degli alimenti più sfiziosi e sani dell’anno.

Immagina una scodella di frutti di bosco freschi, pieni di antiossidanti e dolci come un bacio; i fagioli, i re dei legumi che, proprio durante l’estate si possono assaporare in ricette fresche e ricche di benessere.

Vediamo quindi senza ulteriori anticipazioni i cibi più buoni e sani dell’estate:

1 Frutti di bosco

Mirtilli, more e lamponi, ribes sono pieni di sostanze ani-invecchiamento. Grazie alla concentrazione massiva di polifenoli, sono antiossidanti che di proteggono dai radicali liberi.

2 Pomodoro

Il pomodoro cotto è una prelibatezza. Consigliamo di rimuovere la buccia incidendo il pomodoro a croce sul fondo per poi immergerlo in acqua bollente e travasalo dopo 1 minuti in acqua ghiacciata. In questo modo la rimozione della “pelle” sarà facilissima!

3 Zucchina

La zucchina è un alimento fondamentale per una dieta dimagrante, è ipocalorica e ricca di acqua, facile da digerire.

4 Carota

Lo sapevi che in origine la carota era viola? In Olanda tempo fa, per celebrare la casata reale Orange ha agito a livello chimico sulla carota per renderla arancione.

Fa molto bene alla pelle.

5 Fagiolo

Dietologia e Nutrizione, quali sono gli alimenti migliori in estate

Il fagiolo è molto buono con la pasta, contiene proteine dal valore biologico inferiore rispetto a quelle della carne e sarebbe indicato assumerli assieme a cereali integrali per avere un giusto bilanciamento di aminoacidi. Si sa, il fagiolo crea gonfiore ma basta abbinarlo ad un patata in modo da bilanciare e contrastare questo spiacevole effetto.

6 Fagiolino

Il fagiolino è il baccello poco maturo del fagiolo, perfetto in diete dimagranti, contiene poche calorie e tanta acqua.

7 Peperone

Arrivato dalle Americhe e ricchissimo di vitamina C, molto più degli agrumi. Se eliminiamo i semi e la buccia diventerà anche molto più digeribile. Potete sempre utilizzare poi la buccia come spezia.

8 Melone

Dietologia e Nutrizione, quali sono gli alimenti migliori in estate

Rinfrescante e ottimo per curare le scottature del sole. Come? Frulliamo la sua polpa per poi filtrarla con un colino e ottenere così soltanto il succo da applicare sulla pelle bruciata.

9 Melanzana

La melanzana è il mangiare italiano per eccellenza. Poche calorie, tante fibre e un sacco di potassio. Mai consumare la melanzana cruda perché contiene una pericolosa sostanza nociva debellata solo con la cottura. Se volete conservarle a lungo non togliete il picciolo.