PREVENZIONE GINECOLOGICA
PREVENZIONE
GINECOLOGICA
ESAMI COMPLEMENTARI
Durante la visita ginecologia, possono essere effettuati diversi esami complementariCONTRACCEZIONE
La scelta di una pratica contraccettiva è bene che sia decisa e gestita insieme al ginecologoCONTROLLI PERIODICI FIN DALL’ADOLESCENZA
La prevenzione ginecologica deve iniziare fin dall’adolescenza, in particolare con la prima comparsa del ciclo mestruale e dopo il primo rapporto sessuale, attraverso controlli periodici del proprio stato di salute, in quanto permette di prevenire o diagnosticare precocemente eventuali problemi e curarli più efficacemente, con notevoli benefici per il futuro della persona.
E' importante quindi un confronto con lo specialista, perché ha lo scopo di informare nel modo più corretto, in merito alla sessualità, alle malattie sessualmente trasmissibili, ai metodi di contraccezione e alla fertilità.
ESAMI UTILI PER PREVENIRE PATOLOGIE FUTURE
Oltre ad un’anamnesi approfondita, che indaga anche eventuali familiarità o altre patologie, la visita di controllo per le ragazze in giovane età, prevede soltanto una ecografia trans-addominale mentre per le donne che sono già attive sessualmente, la visita è accompagnata dall’ecografia trans-vaginale;
L’ecografia, permette al ginecologo di diagnosticare ad esempio la presenza di eventuali cisti ovariche o polipi.
ESAMI COMPLEMENTARI
Durante la visita ginecologia, in base ai sintomi presenti e al sospetto diagnostico, possono essere effettuati diversi esami complementari tra cui:
PAP TEST
TAMPONE VAGINALE O CERVICALE:
HPV TEST (DNA HPV TEST)
VISITA SENOLOGICA
ESAMI DEL SANGUE
LA CONTRACCEZIONE
La scelta di una pratica contraccettiva è bene che sia decisa e gestita insieme al ginecologo, attraverso una visita medica e una valutazione completa dello status di salute.
La tipologia di metodo contraccettivo è influenzata da diversi fattori: percentuale di fallimento del metodo, rischio di malattie sessualmente trasmissibili, partner fisso o occasionale, eventuale gravidanza inattesa, stato di salute generale, possibili controindicazioni, vantaggi e svantaggi e praticità di utilizzo.
Tipi di contraccettivi:
- Barriera: preservativo e diaframma;
- Ormonali: pillola estro-progestinica, minipillola, cerotto, anello vaginale, spirale IUD, iniettabili;
- D’emergenza: pillola del giorno dopo;
- Naturali: coito interrotto, metodo Ogino-Knaus (calcolo dei giorni fecondi ); metodo Billings (aspetto del muco cervicale).
ENDOCRINOLOGIA GINECOLOGICA
disfunzioni ormonali femminili
L’apparato endocrino è rappresentato da un insieme di ghiandole che producono e rilasciano gli ormoni che contribuiscono a controllare molte funzioni importanti del corpo.
Presso la Clinica Asisa Care, i nostri specialisti, attraverso un’accurata visita, sono in grado di indentificare quelle che sono le disfunzioni ormonali che colpiscono le donne in età fertile e in menopausa: dall’acne, irsutismo, ovaio policistico, disturbi mestruali, disfunzioni dell’ovulazione, endometriosi, disfunzioni sessuali fino ai sintomi climaterici e osteoporosi.
Prevenzione Ginecologica
BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Consulta senza impegno i nostri esperti professionisti per sapere quale tipo di trattamento sia compatibile o adatto al tuo caso.
Chiama il nostro centralino per richiedere ulteriori informazioni sui benessere ginecologico oppure se preferisci compila il form per richiedere ulteriori informazioni.