Macchie della pelle? Perché compaiono e come eliminarle!

Macchie della pelle? Perché compaiono e come eliminarle!

Le macchie della pelle, definite anche discromie, indicano una modificazione del colorito cutaneo, che dipende dall’alterazione del funzionamento dei melanociti, ovvero le cellule che hanno il compito di produrre il pigmento melanico.

La melanina è responsabile delle differenti colorazioni della pelle e dei capelli, che sono principalmente cinque: nero, bruno, rosso, giallo o bianco, nei casi in cui la melanina è assente.

Una differente concentrazione di melanina, che può presentarsi su aree circoscritte piuttosto che estese della pelle, porta talvolta alla comparsa di macchie antiestetiche.

Perché compaiono le macchie della pelle?
I fattori che portano alla comparsa delle macchie cutanee possono essere diversi.
Talvolta si tratta del naturale processo di invecchiamento, accelerato da cattive abitudini come una prolungata esposizione al sole senza una protezione specifica adeguata, piuttosto che il fumo o la scarsa idratazione.

In altri casi le cause sono riconducibili a fattori genetici o ormonali. Un esempio tipico dovuto proprio agli squilibri ormonali si riscontra facilmente in gravidanza, con la comparsa di quella che viene definita maschera gravidica.

Le discromie cutanee possono essere anche la conseguenza della prolungata assunzione di alcune tipologie di farmaci, piuttosto che dell’esposizione o del contatto con sostanze irritanti.

Vista la molteplicità di cause scatenanti è quindi opportuno valutare le possibili cause scatenanti.

Le macchie cutanee si possono eliminare?

Esistono oggi diverse soluzioni per schiarire ed eliminare le macchie cutanee.
Partendo dai cosmetici disponibili in commercio, che hanno un’azione depigmentante e che aiutano a circoscrivere le macchie esistenti migliorandone l’aspetto.

I risultati sono generalmente apprezzabili, anche se solo dopo lunghi periodi di trattamento.
Diverso è il caso dei trattamenti estetici, che consentono la rimozione degli strati superficiali di pelle che presentano le discromie con la completa eliminazione delle macchie.

A seconda delle circostanze lo specialista può consigliare trattamenti laser, peeling chimici o la dermoabrasione.

Fai le tue domande o prenota il tuo appuntamento!

 

×