differenza tra corone e faccette

Odontoiatria estetica: differenza tra corone e faccette

L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione e del miglioramento dell’aspetto dei denti, garantendone al contempo funzionalità e salute.

Nell’ambito dell’odontoiatria estetica vengono utilizzate nuove tecnologie e materiali innovativi, che simulano il colore dei denti naturali e permettono di procedere con il restauro dei denti rovinati e la correzione dei difetti del sorriso. Tra i trattamenti maggiormente richiesti vi è l’applicazione di faccette e corone dentali: sebbene condividano alcune caratteristiche e assolvano entrambe al loro compito di ripristinare e migliorare l’estetica della bocca, queste due tipologie di protesi rispondono a esigenze diverse.

Prenota una visita di controllo

Corone dentali: tutto quello che devi sapere

Le corone dentali, chiamate anche capsule, sono protesi artificiali utilizzate per proteggere e coprire un dente devitalizzato o danneggiato da traumi o carie significative. Spesso è necessario applicare una corona per preservare la struttura di un dente compromesso: dopo la devitalizzazione, per esempio, il dente danneggiato viene rivestito da una corona per garantirne la protezione; inoltre, dopo la cura canalare, alcuni nervi potrebbero essere ancora presenti e veicolare una fastidiosa sensibilità al caldo e al freddo: in questi casi la corona dentale serve anche a isolare il dente ed eliminare queste sensazioni.

Le corone dentali vengono posizionate sul dente in maniera permanente e, oltre a tutelare il dente curato da traumi e/o fratture, consentono il recupero della funzione masticatoria e dell’estetica del dente, ripristinandone la forma anatomica e garantendo un colore naturale che permette di armonizzare il sorriso. L’incapsulamento di un dente tramite corona, inoltre, è una procedura che consente di preservare, il più a lungo possibile, i tessuti naturali dei denti.  Il processo di incapsulamento del dente comprende diverse fasi, tra cui la rimozione dei tessuti danneggiati, l’acquisizione dell’impronta, l’applicazione di una corona provvisoria, la verifica della corona definitiva e infine la cementazione della corona.

corona-dentale
Esempio di corona dentale

Che cosa sono le faccette dentali estetiche?

Le faccette dentali sono sottili lamine in materiale ceramico o in composito che, applicate sulla superficie dei denti naturali, ne modificano aspetto, colore e forma. L’applicazione delle faccette permette di creare un sorriso più armonioso e uniforme e, se l’esigenza del paziente non è conservativa ma soprattutto estetica, rappresentano le protesi più adatte.

Le faccette dentali sono indicate per:

  • correggere denti abrasi o scheggiati;
  • coprire macchie o discromie permanenti;
  • ripristinare colore e lucidità dello smalto danneggiato dal tabagismo o dall’alimentazione;
  • correggere il diastema senza l’ausilio di apparecchi ortodontici;
  • ridimensionare denti usurati da bruxismo o a causa dell’età;
  • migliorare l’estetica e la funzione masticatoria in caso di denti poco allineati o mal posizionati.

Le faccette dentali sono progettate con tecnologie innovative e rappresentano un trattamento estetico di estrema precisione, personalizzato e duraturo nel tempo: per garantirne la durata è importante affidarsi a professionisti qualificati. La loro applicazione prevede una procedura veloce e poco invasiva e garantisce un risultato immediato con una resa estetica estremamente naturale.

Mentre le corone possono essere applicate su qualsiasi dente, le faccette dentali sono comunemente utilizzate per i denti frontali dell’arcata, anche se possono essere applicate fino ai molari e la tecnica “no-prep” prevede la possibilità di applicare delle faccette senza limare in alcun modo i denti, ma solo condizionandone le superfici con appositi adesivi.

faccette dentali estetiche

 

Prenota una visita di controllo

Quali materiali vengono utilizzati per corone e faccette?

Corone dentali

Le corone dentali vengono realizzate in:

  • metallo-ceramica

Le corone metallo-ceramiche sono costituite da due componenti distinti: uno scheletro in metallo che conferisce resistenza al nuovo dente e da un rivestimento esterno in ceramica che dona un aspetto naturale. Grazie alla struttura metallica, queste corone sono particolarmente resistenti e questa caratteristica le rende adatte anche all’applicazione su molari e premolari, ove le forze masticatorie sono più intense. Le corone dentali in metallo-ceramica un tempo rappresentavano una scelta quasi obbligata, oggi, invece è possibile optare per corone realizzate con materiali metal-free.

  • zirconio-ceramica

Le corone dentali in zirconio-ceramica presentano un nucleo interno rigido in ossido di zirconio, un materiale resistente e naturale, e uno strato esterno in ceramica. Lo zirconio, essendo una ceramica minerale particolarmente dura e luminosa, offre numerosi vantaggi, garantendo una resistenza elevata ma assicurando un risultato estremamente naturale.

Faccette dentali estetiche

Le faccette dentali vengono realizzate in ceramica di alta qualità, un materiale dall’eccellente resa estetica e piuttosto resistente. La scelta del materiale influisce sulla durata e sull’aspetto delle faccette:

  • la porcellana è resistente, non si macchia facilmente e ha una durata media di circa 10 anni;
  • il composito rappresenta un’opzione più economica e ha una durata media di circa 5 anni.

In ogni caso, la durata delle faccette dentali dipende da diversi fattori quali l’igiene orale, le abitudini alimentari e una buona manutenzione.

Faccette e corone dentali: qual è la differenza?

Faccette dentali e corone assolvono a compiti differenti: mentre le corone sono principalmente conservative e mirano a preservare la struttura e la funzionalità del dente, le faccette vengono impiegate principalmente per intervenire sull’aspetto estetico dei denti, consentendo modifiche nella forma e nel colore. La scelta tra corone e faccette dipende dalle esigenze specifiche del paziente: una consulenza approfondita con lo specialista è fondamentale per determinare la soluzione più adatta a ciascun caso, garantendo risultati estetici e funzionali duraturi nel tempo.

Asisa Care
Call Now Button