Protesi Dentale Mobile, tutte le informazioni necessarie

Protesi Dentale Mobile, tutte le informazioni necessarie

Protesi Dentale Mobile, tutte le informazioni necessarie

Protesi dentale mobile

La protesi mobile riguarda ogni apparecchio removibile e quindi anche la dentiera. L’obiettivo della protesi è di sostituire una parte o la totalità dell’arcata dentaria e, in quanto mobile, può essere rimossa dal paziente per qualsiasi evenienza. Viene appoggiata ad altri denti o direttamente sulla gengiva.

Proviamo ora a rispondere alle domande più frequenti sull’argomento dentiera e protesi mobili.

Domande frequenti sulle protesi dentali mobili

Ogni quanto posso togliere la protesi mobile?

La protesi mobile, in quanto tale, può essere rimossa all’occorrenza, bisogna rimuovere la dentiera quando si va a dormire e, durante il giorno, è sempre meglio dare qualche ora di pausa alle nostre gengive in modo da riposarle e da igienizzare la protesi.

Protesi Dentale Mobile, tutte le informazioni necessarie

Ogni quanto devo effettuare dei controlli?

La visita di controllo dal nostro dentista è molto importante. In questo modo monitoreremo sia la salute della bocca che la stabilità della protesi. Di fondamentale importanza è tenere monitorata l’aderenza e la stabilità della protesi per evitare un riassorbimento osseo.

 

Bisogna utilizzare una pasta adesiva?

No. La protesi mobile non necessita di nessun tipo di adesivo per rimanere in ordine. La stabilità della protesi viene ricavata da un calco preciso della bocca e dalla corretta esecuzione di tutte le fasi specialistiche necessarie per la creazione dello strumento da parte dello studio odontoiatrico.

 

Come pulisco la dentiera?

Pulire la dentiera è molto semplice! Bisognerà operare come abbiamo sempre fatto con i normali denti. Spazzolare dopo ogni pasto con setole morbide e sciacquarla dopo ogni il lavaggio.

 

Dove ripongo la dentiera?

Quando rimuoviamo la protesi è importante conservarla al meglio in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente oppure avvolta in un panno umido. Non lasciamo mai la dentiera all’aria per evitare contaminazioni o deformazioni.

 

La dentiera mi permetterà di mangiare e parlare come prima?

Ovviamente dovrai abituarti allo strumento. Inizialmente ti sentirai un po’ impacciato, è normale, col tempo familiarizzerai con la dentiera e non avrai nessun tipo di disagio. Tutto sarà come prima.

 

×