CHIAMA ORA |

Che cos’è l’ortodonzia metallica?

L’ortodonzia metallica, nota anche come ortodonzia tradizionale o apparecchio metallico, è un tipo di trattamento ortodontico in cui vengono utilizzati brackets e fili metallici per correggere l’allineamento dei denti e il morso. Questi brackets metallici sono attaccati alla parte anteriore dei denti e sono collegati tra loro da fili, elastici e altri componenti.

Fasi del trattamento

Le fasi del trattamento ortodontico con metallo sono simili a quelle dell’ortodonzia tradizionale, anche se con alcune particolarità dovute al posizionamento dei brackets all’interno dei denti.

01

Prima visita e diagnosi

L’ortodontista effettuerà una diagnosi per trovare il modo più efficace e conveniente per riallineare i denti.

Se viene stabilito che questo è il trattamento giusto, verranno prese le impronte digitali e le fotografie dei denti per pianificare il trattamento.

L’endodonzia è una procedura indolore, poiché viene eseguita in anestesia locale.

02

Fase attiva

Un programma viene utilizzato per pianificare il posizionamento dei brackets e i movimenti necessari fino al corretto posizionamento dei denti.

Con un adesivo speciale, le parti metalliche in acciaio inossidabile vengono incollate alla superficie anteriore di ciascun dente.

I fili vengono inseriti nei bracket e tenuti in posizione con legature o elastici.

Durante il trattamento, l’ortodontista apporterà le regolazioni ai bracket e ai fili per applicare la pressione necessaria e spostare gradualmente i denti nella loro posizione corretta.

03

Durata del trattamento

Per tutta la durata del trattamento saranno necessarie visite regolari all’ortodontista e al dentista generico per l’igiene e la cura, di solito ogni 4-6 settimane.

La durata totale del trattamento varia in base alla complessità di ciascun caso; a seconda dell’individuo, alcuni trattamenti possono essere più brevi e altri più lunghi.

È importante tenere presente che la durata e le fasi del trattamento possono variare in base alla complessità del caso e alle esigenze del paziente.

04

Risultati e mantenimento

Una volta raggiunto l’allineamento dentale desiderato, il paziente verrà dotato di retainer, dispositivi che mantengono i denti nella nuova posizione.

I retainer vengono indossati secondo le raccomandazioni dell’ortodontista per evitare che i denti si spostino nella loro posizione originale.

Vantaggi del trattamento

  1. Efficacia: è una tecnica molto efficace per il trattamento di qualsiasi problema dentale.
  2. Resistenza: Il materiale metallico rende molto difficile la rottura di brackets e fili ad arco.
  3. Durata: sono durevoli e resistenti.
  4. Prezzo: è generalmente meno costosa di altre tecniche ortodontiche.
  5. Monitoraggio del trattamento: Consentono un maggiore controllo del trattamento da parte dell’ortodontista.

    Avete dei dubbi? Vi chiamiamo




    Domande
    Frequente

    Entrambi i trattamenti sono ugualmente efficaci. La scelta di uno rispetto all’altro dipende dalle raccomandazioni dell’ortodontista per ogni paziente e dalle preferenze di ciascuno in termini di prezzo, durata e tipo di trattamento desiderato.
    Sì, l’uso di retainer dopo un trattamento ortodontico con metalli è essenziale per mantenere la posizione dei denti. Se non si utilizzano i retainer entro qualche anno, i denti potrebbero tornare allo stato iniziale.
    È importante evitare di masticare cibi duri come carne, pane o verdure crude. L’obiettivo è quello di evitare che si stacchino, perché questo allunga inevitabilmente il trattamento.

    BLOG ASISA CARE MILANO

    Quando fare la prima visita dal dentista?
    Notizie

    Quando fare la prima visita dal dentista?

    La prima visita dal dentista ha un ruolo fondamentale nel garantire un sorriso sano. La prima visita dentistica, che dovrebbe avvenire tra i 24 e i 36 mesi di età, è un momento…

    Più informazioni Aprile 16, 2024
    Apparecchio di contenzione: come mantenere il tuo sorriso dopo un trattamento ortodontico
    Notizie

    Apparecchio di contenzione: come mantenere il tuo sorriso dopo un trattamento ortodontico

    Affrontare un trattamento ortodontico è un impegno significativo e la fine del trattamento segna il termine di un percorso che trasforma il sorriso. Durante il trattamento…

    Più informazioni Marzo 5, 2024
    Odontoiatria estetica: differenza tra corone e faccette
    Notizie

    Odontoiatria estetica: differenza tra corone e faccette

    L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione e del miglioramento dell’aspetto dei denti, garantendone al contempo funzionalità e…

    Più informazioni Febbraio 12, 2024